Assicurazione Globy

Al momento della prenotazione il Cliente può chiedere la garanzia individuale facoltativa Annullamento Viaggio, il cui costo si calcola applicando il 6%  sull'importo totale del viaggio.
Le condizioni di polizza sono tutte qui di seguito riportate.

Importante: la polizza Globy Giallo deve essere stipulata contestualmente alla prenotazione del viaggio o alla conferma documentata dei servizi o, al più tardi, entro le ore 24.00 del giorno successivo.

Prima di sottoscrivere il contratto, invitiamo a visualizzare le condizioni generali di assicurazione relative a GLOBY GIALLO  sul sito www.globy.it

Definizioni

Assicurato: il soggetto il cui interesse è protetto dall'assicurazione.
Contraente: il soggetto che stipula l'assicurazione.
Evento: l'accadimento che ha generato, direttamente od indirettamente, uno o più sinistri
Familiare: il coniuge, figli, padre, madre, fratelli, sorelle, "demi-frère", "demi-soeur", nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini, nipoti dell'Assicurato, nonché quanti altri con lui conviventi, purché risultanti da regolare certificazione.
Globy® : il marchio commerciale registrato di Mondial Assistance Italia S.p.A. che identifica la Società stessa.
Scoperto: la parte di danno che l'Assicurato tiene a suo carico.
Sinistro: il verificarsi dell'evento dannoso per il quale è prestata l'assicurazione.
Viaggio: il viaggio, il soggiorno o la locazione, risultante dal relativo contratto o documento di viaggio.

GLOBY GIALLO - Condizioni Generali

1. Rinuncia al viaggio - Rimborso penale - Spese di riprotezione del viaggio

1.1 Oggetto

1.1.1 Rinuncia al viaggio - rimborso penale
Globy® rimborsa la penale, compresi i costi di gestione pratica, le tasse aeroportuali ed i visti, applicata contrattualmente da un Operatore Turistico o da una Compagnia Aerea o di Navigazione per rinuncia al viaggio determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato, un suo familiare, il contitolare dell'azienda/studio associato, il cane o il gatto di documentata proprietà dell'Assicurato stesso.

Globy® rimborsa la penale addebitata:

  • all'Assicurato;

e purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica:

  • a tutti i suoi familiari;
  • ad uno dei compagni di viaggio.

1.1.2 Spese di riprotezione del viaggio 
Globy® rimborsa all'Assicurato il 50%, con un massimo di € 500 per persona, degli eventuali maggiori costi sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio (biglietteria aerea, marittima o ferroviaria), in sostituzione di quelli non utilizzabili per ritardato arrivo dell'Assicurato sul luogo di partenza determinato da una causa o un evento che abbia colpito l'Assicurato stesso, un suo familiare, il contitolare dell'azienda/studio associato, il cane o il gatto di documentata proprietà dell'Assicurato stesso.

Globy® rimborsa gli eventuali maggiori costi sostenuti:

  • all'Assicurato

e purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica

  • a tutti i suoi familiari ;
  • a uno dei compagni di viaggio.

1.2 Decorrenza ed operatività
Le garanzie decorrono dalla data di prenotazione o della conferma documentata dei servizi (o al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo) e sono operanti fino al fruimento del primo servizio contrattualmente previsto.

1.3 Esclusioni (valide per Rinuncia al viaggio, Rimborso penale e Spese di riprotezione del viaggio)
Globy® non rimborsa la penale relativa ad annullamenti determinati da:
a) cause o eventi non oggettivamente documentabili;
b) cause, non di ordine medico, note all'Assicurato al momento della prenotazione.

1.4 Criteri di liquidazione e scoperto
1.4.1 Rinuncia al viaggio - rimborso penale
Globy® rimborsa la penale di annullamento:
a) nella percentuale esistente alla data in cui si è verificato l'evento (art. 1914 Cod. Civ.). Pertanto, nel caso in cui l'Assicurato annulli il viaggio successivamente all'evento, la eventuale maggior penale rimarrà a suo carico;
b) riservandosi il diritto di ridurre l'indennizzo di un importo pari ai recuperi effettuati dall'Assicurato stesso. Globy® ha il diritto di subentrare nel possesso dei titoli di viaggio non utilizzati;
c) senza scoperto per morte o ricovero ospedaliero (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi) dell'Assicurato, dei familiari e del contitolare dell'azienda/studio associato;
d) con lo scoperto del 20% con un minimo di € 75 in tutti gli altri casi.

1.4.2 Spese di riprotezione del viaggio 
Globy® rimborsa il 50% dei costi sostenuti con un massimo di € 500 per persona e sempreché i titoli di viaggio acquistati vengano utilizzati per usufruire dei servizi precedentemente prenotati.

1.5 Validità
1.5.1 Globy® Giallo è valido esclusivamente se la polizza è stata stipulata:
a) dall'agenzia che ha effettuato la prenotazione o dal Tour Operator che ha organizzato il viaggio;
b) contestualmente alla data di prenotazione del viaggio o della conferma documentata dei servizi o comunque non oltre le ore 24 del giorno immediatamente successivo;
c) a garanzia del costo complessivo del viaggio (compresi costi di gestione pratica, tasse aeroportuali e visti). Qualora l'assicurazione copra solo una parte del costo del viaggio, Globy® rimborsa la penale in ragione della proporzione suddetta (art. 1907 Cod.Civ. regola proporzionale). La presente limitazione non si applica se il capitale massimo assicurabile ed Assicurato è inferiore al costo del viaggio;
d) per un capitale massimo di € 50.000 per pratica.

1.5.2 Globy® Giallo, indipendentemente dalla data di prenotazione, non può essere emessa a garanzia di viaggi il cui regolamento di penale preveda una percentuale maggiore o uguale al 90% a decorrere dal 30° giorno antecedente la data di partenza (data di partenza inclusa).

1.5.3 Globy® Giallo è operante per un'unica domanda di risarcimento, indipendentemente dall'esito, al verificarsi della quale decade.

2. In caso di

2.1 Rinuncia al Viaggio - rimborso penale
L'Assicurato o chi per esso dopo aver annullato il viaggio, presso l'Agenzia dove è stato prenotato, deve darne avviso scritto a Globy® entro 5 giorni da quello in cui si è verificato l'evento, fornendo, indipendentemente dalle modalità di denuncia (telefonica, on-line o scritta):
a) numero della polizza;
b) dati anagrafici e recapito;
c) coordinate bancarie (ABI, CAB e c/c);
d) documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia, in originale; se di ordine medico il certificato deve riportare la patologia e l'indirizzo ove è reperibile la persona ammalata od infortunata;
ed anche successivamente:
e) documentazione attestante il legame tra l'Assicurato e l'eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
f) catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia;
g) contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
h) estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall'organizzatore del viaggio, in copia;
i) documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.

2.2 Spese di riprotezione del viaggio 
L'Assicurato deve darne avviso scritto a Globy® entro 30 giorni dal rientro, fornendo, indipendentemente dalle modalità di denuncia (telefonica, on-line o scritta):
numero della polizza;
a) dati anagrafici e recapito;
b) coordinate bancarie (ABI, CAB e c/c);
c) copia della polizza;
d) documentazione oggettivamente provante la causa del ritardo, in originale; se di ordine medico il certificato deve riportare la patologia;
e) nuovi titoli di viaggio acquistati per raggiungere il luogo previsto dal contratto di viaggio, in originale;
f) contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
g) estratto conto di prenotazione emesso dal Tour Operator organizzatore del viaggio, in copia;
h) titoli di viaggio non utilizzati, in originale.

RIFERIMENTI IMPORTANTI

Gli eventuali sinistri vanno denunciati a Globy® con una delle seguenti tre modalità:
- via telefono (al numero 02 26609690 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24)
- via internet sul sito www.ilmiosinistro.it
- via posta (all'indirizzo qui sotto indicato)

MONDIAL ASSISTANCE ITALIA S.p.A.
Servizio Liquidazione Danni Globy®
Via Ampére, 30 - 20131 - MILANO

NOVITA' GLOBY® QUICK

Se la denuncia del sinistro avviene via telefono o internet, Globy® garantisce la gestione e la chiusura della pratica in 20 giorni! In caso contrario, Globy® si impegna a rimborsare un importo pari al costo della polizza. Maggiori dettagli sulla modalità QUICK sono disponibili sul sito Globy® ( www.globy.it ) nell'apposita sezione dedicata a Globy® Quick.

Per tutte le informazioni relative ad eventuali sinistri Vi invitiamo a consultare il sito web www.ilmiosinistro.it

Ai sensi del D.Lgs. n.196 del 30/6/2003 (c.d. Privacy) informiamo che i dati personali degli Assicurati verranno trattati esclusivamente per le finalità di questo specifico rapporto assicurativo. Titolare del trattamento è Mondial Assistance Italia S.p.A.

Ai sensi dell'art. 123 del D. Lgs. 17/03/1995, n. 175 ed in conformità con quanto disposto dalla circolare Isvap n. 303 del 02/06/1997, Vi informiamo che eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a:
Mondial Assistance Italia S.p.A. - Servizio Qualità
Via Ampère, 30 - 20131 Milano (Italia) Fax +39 02 26 624 008 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GLOBY T.O.P.
Documento da sottoporre al contraente prima della sottoscrizione del contratto
Nota informativa ai sensi dell'art. 123 del decreto legislativo 17 marzo 1995, N. 175 ed in conformità con quanto disposto dalla circolare ISVAP n. 303 del 2 giugno 1997.
La presente "Nota Informativa" ha lo scopo di fornire al Contraente (persona fisica o giuridica che sottoscrive il contratto di assicurazione) tutte le informazioni necessarie, preliminari alla conclusione del contratto (contratto di assicurazione), secondo quanto previsto dall'art. 123 del Decreto Legislativo n.175 del 17 Marzo 1995 (pubblicato sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.114 del 18 Maggio 1995). La presente nota è redatta in Italia in lingua italiana, salva la facoltà del Contraente di richiederne la redazione in altra lingua.
1) Informazioni Relative alla Società Denominazione Sociale e forma giuridica della Società (Impresa Assicuratrice)
L'Impresa Assicuratrice è MONDIAL ASSISTANCE ITALIA SPA
Sede Legale
Via Ampère, 30 - 20131 MILANO (Italia)
Autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni
L'Impresa è stata autorizzata all'esercizio delle assicurazioni con Decreto Ministeriale 02.09.1993 (g.u. 08.09.1993 NR. 211) e successivi
provvedimenti autorizzativi.
2) Informazioni Relative al Contratto Legislazione applicabile al contratto
La legislazione applicabile al contratto è quella italiana; le Parti hanno comunque la facoltà prima della conclusione del contratto stesso, di scegliere una legislazione diversa. La Società propone di scegliere la legislazione italiana. Resta comunque ferma l'applicazione di norme imperative del diritto italiano.
Prescrizioni dei diritti derivanti dal contratto
Ai sensi dell'art. 2952 C.C. "i diritti dell'Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivanti dal contratto si prescrivono in
un anno dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui si fonda il diritto".
Reclami in merito al contratto
Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto alla Società:
Mondial Assistance Italia S.p.A.
Servizio Qualità
Via Ampère 30 - 20131 MILANO (Italia)
fax: +39 02 26 624 008
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni (45), potrà rivolgersi a:
ISVAP
Servizio Tutela degli Utenti
Via del Quirinale 21 - 00187 ROMA
(Italia) corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria,oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.
3) Informazioni in Corso di Contratto
Qualora nel corso della durata contrattuale dovessero intervenire variazioni inerenti alle informazioni relative alla Società e/o quella relativa
al contratto, la Società si impegna a comunicarle tempestivamente al Contraente, nonché fornire ogni necessaria precisazione.
Avvertenze
La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo e non già contrattuale e deve essere consegnata al Contraente prima della sottoscrizione di ogni contratto di assicurazione contro i danni.
Si raccomanda al Contraente di chiedere sempre al proprio intermediario assicurativo qualsiasi ulteriore precisazione sul contratto prescelto e di leggerlo attentamente prima di sottoscrivere la polizza.
Riservatezza (ex D.Lgs n.196 del 30/6/03)
Per rispettare la legge sulla privacy La informiamo sull'uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti.
La nostra azienda deve acquisire (o già detiene) alcuni dati che La riguardano.
I dati forniti da Lei stesso o da altri soggetti sono utilizzati da MONDIAL ASSISTANCE ITALIA S.p.A., da società del gruppo MONDIAL ASSISTANCE in Italia e da terzi a cui essi verranno comunicati al fine di fornirLe le informazioni da Lei richieste anche mediante l'uso di fax, del telefono anche cellulare, della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza. Le chiediamo quindi, di esprimere il consenso per il trattamento dei Suoi dati necessari per la suddetta finalità. Qualora ci fossero da Lei forniti, dovremmo trattare anche dati sensibili. Il consenso che Le chiediamo, pertanto, riguarda anche tali dati da Lei eventualmente fornitici. Senza i Suoi dati, non potremmo fornirLe il servizio in tutto o in parte. I Suoi dati personali sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie per fornirLe il servizio e le informazioni da Lei richieste anche mediante l'uso del fax, del telefono anche cellulare, della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza. Utilizziamo le medesime modalità anche quando comunichiamo per tali fini alcuni di questi dati ad altre aziende del nostro stesso settore, in Italia e all'estero e ad altre aziende del nostro stesso Gruppo, in Italia e all'estero. Per taluni servizi, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa. Alcuni di questi soggetti sono operanti anche all'estero. Questi soggetti sono nostri diretti collaboratori e svolgono la funzione del responsabile del nostro trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento. Si tratta, in modo particolare, di soggetti facenti parte del gruppo MONDIAL ASSISTANCE in Italia, società di servizi cui sono affidate la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri; società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali indicate nel plico postale. L'elenco di tutti i soggetti suddetti è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e gratuitamente chiedendolo a Mondial Assistance Italia Spa- Servizio Privacy - via Ampère 30, 20131 Milano o al numero fax 02 23695948, e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ove potrà conoscere anche la lista dei Responsabili in essere. Il consenso che Le chiediamo, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessario per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio. Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Per l'esercizio dei suoi diritti può rivolgersi a Mondial Assistance Italia S.p.A. Servizio Privacy, via Ampère 30 Milano, fax 02/23695948, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

DEFINIZIONI
PACCHETTI ASSICURATIVI
Assicurato: il soggetto il cui interesse è protetto dall'assicurazione.
Contraente: il soggetto che stipula l'assicurazione.
Centrale Operativa:la struttura di Mondial Service Italia S.r.l. in funzione 24 ore su 24 tutto l'anno, che provvede al contatto telefonico con l'Assicurato, organizza ed eroga le prestazioni di assistenza previste in polizza.
Domicilio: il luogo in cui l'Assicurato ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
Evento: l'accadimento che ha generato, direttamente od indirettamente, uno o più sinistri.
Familiare:il coniuge, figli, padre,madre, fratelli, sorelle, "demi-frêre", "demi-soeur", nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini, nipoti dell'Assicurato, nonché quanti altri con lui conviventi, purché risultanti da regolare certificazione.
Franchigia/scoperto: la parte di danno che l'Assicurato tiene a suo carico, calcolata in misura fissa o in percentuale.
Globy ® : il marchio commerciale registrato di Mondial Assistance Italia S.p.A. che identifica la Società stessa.
Infortunio: l'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali
oggettivamente constatabili, le quali abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente o una inabilità temporanea.
Malattia: l'alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio.
Sinistro: il verificarsi dell'evento dannoso per il quale è prestata l'assicurazione.
Veicolo: le autovetture ad uso privato con portata non superiore a 9 posti
(compreso il conducente), di peso complessivo inferiore a 35 quintali immatricolati in Italia e da non più di 10 anni, di proprietà dell'Assicurato o di cui ne abbia disponibilità (escluso il noleggio). Sono compresi nella definizione di cui sopra anche motoveicoli e camper.
Viaggio: il viaggio, il soggiorno o la locazione, prenotato con il Tour Operator indicato in polizza e risultante dal relativo contratto o documento di viaggio.
COMPRENDONO IL TRASPORTO DALL'ITALIA
CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE
1. Operatività e decorrenza
La garanzia, espressamente sottoscritta, è operante, se il premio è stato pagato:
Garanzia Rimborso:
- per Assicurati residenti o domiciliati in Italia;
- dal giorno della prenotazione fino alle ore 24.00 del 10° giorno antecedente la data di partenza del viaggio (esclusa).
Garanzia Annullamento e Modifica
- per Assicurati residenti o domiciliati in Italia.
- dalle ore 24.00 del 10° giorno antecedente la data di partenza del viaggio (esclusa) e decade all'utilizzo del primo servizio contrattualmente previsto.
Spese di riprotezione del viaggio
- per Assicurati residenti o domiciliati in Italia.
- dal giorno della prenotazione e decade all'utilizzo del primo servizio contrattualmente previsto.
Ritardo Aereo
- decorre dall'ultimo orario ufficiale di partenza del volo di andata comunicato dal Tour Operator o dalla Compagnia Aerea ed è operativa fino alla partenza del volo stesso.
Assistenza veicolo
per il viaggio verso il luogo di partenza del viaggio
- dalla residenza/domicilio dell'Assicurato al punto di ritrovo in aeroporto/stazione ferroviaria o
marittima; per raggiungere la località di soggiorno ovvero il luogo di utilizzo del primo servizio contrattualmente previsto:
- dalle 24 ore antecedenti il fruimento del primo servizio contrattualmente previsto e termina al rientro alla residenza ma, comunque, entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo a quello di espletamento dell'ultimo servizio previsto dal contratto di viaggio.
2. Limiti di sottoscrizione
Non è consentita la stipulazione di più polizze Globy ® o di altro capitolato Mondial Assistance Italia S.p.A. a garanzia del medesimo rischio al fine di elevare i capitali assicurati dalle specifiche garanzie.
3. Validità
3.1 Globy ® è valido esclusivamente se la polizza è stata stipulata:
a) dall'agenzia che ha effettuato la prenotazione;
b) contestualmente alla data di prenotazione del viaggio o della conferma documentata dei servizi o, comunque, non oltre le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo;
c) a garanzia unicamente della programmazione (organizzazione tecnica) dei Tour Operator indicati in elenco sul sito www.globy.it ovvero per i quali è possibile emettere la polizza;
d) a garanzia del costo complessivo del viaggio (compresi costi di gestione pratica, fee di agenzia, tasse aeroportuali e visti). Qualora l'assicurazione copra solo una parte del costo del viaggio, Globy® rimborsa la penale in ragione della proporzione suddetta (art. 1907 Cod.Civ. regola proporzionale). La presente limitazione non si applica se il capitale massimo assicurabile ed assicurato è inferiore al costo del viaggio;
e) per un capitale massimo di € 50.000,00 per pratica;
3.2 Globy ® è operante per unaunica domanda di risarcimento (penale o spese di modifica o riprotezione) indipendentemente dall'esito, al verificarsi della quale cessa.
3.3 Globy ® non è operante se la polizza non è firmata dall'assicurato/contraente per accettazione.
3.4 Globy® indipendentemente dalla data di prenotazione, non può essere emessa a garanzia di viaggi il cui regolamento di penale preveda una percentuale maggiore del 90% a decorrere dal 30° giorno antecedente la data di partenza (data di partenza inclusa).
4. In caso di sinistro
L'Assicurato o chi per esso deve
a) darne avviso:
- a Globy ® secondo quanto previsto nelle singole garanzie. L'inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo (art. 1915 Cod.Civ.);
- a tutti gli Assicuratori, in caso di stipulazione di più polizze sullo stesso rischio, indicando a ciascuno il nome degli altri (art. 1910 Cod. Civ.).
b) mettere a disposizione di Globy ® tutta la documentazione utile alle indagini ed alle verifiche del caso.
Globy ® corrisponde i rimborsi in Euro. La liquidazione potrà essere effettuata da Mondial Assistance all'Assicurato esclusivamente previa sua comunicazione del codice fiscale nonché delle coordinate bancarie.
5. Rinvio alle norme di legge
Per tutto quanto non espressamente regolato dal presente contratto valgono le norme della legge italiana.

GARANZIE
1. GARANZIA RIMBORSO Valida dal momento della prenotazione fino a 10 giorni prima della partenza.
1.1 Oggetto
Globy® rimborsa la penale, fino ad un massimo del 50% del costo del viaggio (vedi anche seguente art. 1.2), e le eventuali spese addebitate in base a quanto riportato nelle Condizioni
Generali di partecipazione, compresi i costi di gestione pratica e i fee di agenzia, qualora la prenotazione debba essere annullata o modificata per qualsiasi motivo.
Globy ® rimborsa la penale o le spese di modifica addebitate:
- all'Assicurato;
- e purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica:
- a tutti i suoi familiari;
- ad uno dei compagni di viaggio.
Qualora l'Assicurato sia iscritto ad un medesimo viaggio con due o più persone, non familiari o con un gruppo precostituito o con altri nuclei familiari, in caso di annullamento Globy ® rimborsa l'Assicurato direttamente coinvolto dall'evento, i suoi familiari e uno dei compagni di viaggio.
1.2 Disposizioni e Limitazioni
Globy ® rimborsa la penale di annullamento nella percentuale vigente alla data in cui si è verificato l'evento (art. 1914 Cod. Civ). Nel caso sia applicabile contrattualmente una percentuale superiore al 50% o nel caso in cui l'Assicurato annulli il viaggio successivamente all'evento, provocando un aumento della penale applicata, la maggior percentuale di penale rimarrà a diretto carico dell'Assicurato stesso.
1.3 Scoperto
Globy ® rimborsa la penale addebitata
- senza applicazione di alcuno scoperto:
- per importi di penale fino a € 50,00;
- se l'annullamento o la modifica sono stati causati da morte o ricovero ospedaliero di durata di almeno 24 ore consecutive (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi) attestati da idonea documentazione di uno dei Partecipanti Assicurati o di un Familiare;
- con l'applicazione di uno scoperto del 20% in tutti gli altri casi.
2. ANNULLAMENTO E MODIFICA -
Valida dalla scadenza della "Garanzia Rimborso" fino al momento della partenza
2.1 Oggetto
Globy ® rimborsa le penali di annullamento e le eventuali spese di modifica, compresi i costi di gestione pratica e i fee di agenzia, addebitate in base a quanto riportato nelle Condizioni Generali di partecipazione, se il viaggio o il soggiorno devono essere annullati o modificati, per le seguenti circostanze imprevedibili al momento della prenotazione e documentabili:
a) malattia, infortunio o decesso, certificati da un medico
- dell'Assicurato o di un suo familiare;
- del contitolare dell'azienda o dello studio associato;
b) motivi professionali che impediscano l'utilizzo delle ferie così come pianificate dall'Assicurato o che comportino pregiudizi gravi al patrimonio dello stesso, quali:
- la variazione del periodo di vacanza, determinata dall'azienda;
- la necessità di far fronte a fatti straordinari alla normale gestione dell'attività lavorativa;
- il licenziamento;
- la sospensione dal lavoro (cassa integrazione, mobilità ecc.);
- il cambiamento della mansione o lo spostamento di sede (filiale ecc.);
- l'assunzione;
c) variazione della data:
- della sessione di esami scolastici o di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale;
- di partecipazione ad un concorso pubblico;
- del matrimonio;
d) nomina dell'Assicurato a giurato o sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie;
e) danni materiali all'abitazione dell'Assicurato od ai locali di proprietà ove svolge l'attività commerciale,m professionale od industriale a seguito di incendio, furto con scasso o di calamità naturali,tali da rendere necessaria la sua presenza;
f) furto dei documenti dell'Assicurato necessari per l'espatrio, quando sia comprovata l'impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza;
g) impossibilità di raggiungere in tempo il luogo di partenza del viaggio in seguito a:
- calamità naturali;
- improvvisi avvenimenti stradali che impediscano la normale circolazione;
- guasti od incidenti al mezzo utilizzato;
- scioperi dei mezzi pubblici.
Globy ® rimborsa la penale o le spese di modifica addebitate:
- all'Assicurato;
- e purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica:
- a tutti i suoi familiari;
- ad uno dei compagni di viaggio.
Qualora l'Assicurato sia iscritto ad un medesimo viaggio con due o più persone, non familiari o con un gruppo precostituito o con altri nuclei familiari, in caso di annullamento Globy ® rimborsa l'Assicurato direttamente coinvolto dall'evento, i suoi familiari e uno dei compagni di viaggio.
2.2 Disposizioni e Limitazioni
Globy ® rimborsa la penale di annullamento o le spese di modifica
a) nella percentuale esistente alla data in cui si è verificato l'evento (art. 1914 Cod. Civ). Pertanto, nel caso in cui l'Assicurato annulli il viaggio successivamente all'evento, provocando un aumento della penale, la maggior penale rimarrà a suo carico;
b) riservandosi il diritto di ridurre l'indennizzo di un importo pari ai recuperi effettuati dall'Assicurato stesso. Globy ® ha il diritto di subentrare nel possesso dei titoli di viaggio non utilizzati;
c) senza scoperto per morte o ricovero ospedaliero (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi) dell'Assicurato, dei familiari e del contitolare dell'azienda/studio associato;
d) con lo scoperto del 20% in tutti gli altri casi.
In caso di malattia o infortunio è data facoltà ai medici di Globy ® di effettuare un controllo medico.

  1. 3. SPESE DI RIPROTEZIONE DEL VIAGGIO
    3.1 Oggetto Globy ® rimborsa all'Assicurato il 50%, con un massimo di € 500,00 per persona, degli eventuali maggiori costi sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio (biglietteria aerea, marittima o ferroviaria), in sostituzione di quelli non utilizzabili per ritardato arrivo dell'Assicurato sul luogo di partenza determinato da una causa o un evento imprevedibile e documentabile che abbia colpito l'Assicurato stesso, un suo familiare, il contitolare dell'azienda/studio associato, il cane o il gatto di documentata proprietà dell'Assicurato stesso.
    Globy ® rimborsa gli eventuali maggiori costi sostenuti:
    - all'Assicurato;
    - a tutti i suoi familiari;
    - ad uno dei compagni di viaggio; purchè assicurati ed iscritti sulla medesima pratica.
    Qualora l'Assicurato sia iscritto ad un medesimo viaggio con due o più persone, non familiari o con un gruppo precostituito o con altri nuclei familiari,
    Globy ® rimborsa l'Assicurato direttamente coinvolto dall'evento, i suoi familiari e uno dei compagni di viaggio.
    3.2 Esclusioni
    Globy® non rimborsa la penale relativa ad annullamenti determinati da:
    a) cause o eventi non oggettivamente documentabili;
    b) cause, non di ordine medico, note all'Assicurato al momento della prenotazione.
    4. RITARDO AEREO
    4.1 Oggetto
    Globy ® indennizza l'Assicurato di :
    a) € 50,00 per le prime 8 ore complete di ritardo documentato nella partenza del volo di andata;
    b) € 50,00 per le ulteriori 8 ore complete di ritardo nella partenza del volo di andata.
    4.2 Criteri di liquidazione
    L'indennizzo è effettuato:
    a) calcolando le ore di ritardo sulla base dell'ultimo orario ufficiale del volo di andata comunicato dal Tour Operator o dalla Compagnia Aerea;
    b) a condizione che l'Assicurato sia stato registrato ed abbia effettuato il check-in conformemente all'itinerario fornitogli dal Tour Operator o dalla Compagnia Aerea.
    5. ASSISTENZA VEICOLO
    5.1 Oggetto
    Globy ® , per tramite la Centrale Operativa organizza ed eroga, 24 ore su 24, le seguenti prestazioni:
    5.1.1 in seguito ad un evento oggettivamente documentabile, occorso al veicolo dell'Assicurato, che impedisca l'autonomo spostamento per raggiungere l'aeroporto/stazione
    ferroviaria o marittima di partenza del viaggio di andata:
    a) reperimento ed invio del carro attrezzi per trainare il veicolo nell'officina più vicina indicata
    dall'Assicurato a non oltre 25 chilometri dal luogo dell'evento.
    Globy ® tiene a proprio carico il relativo costo fino a € 150,00. In autostrada, Globy® nel limite del capitale suddetto, provvede esclusivamente al rimborso delle spese di traino direttamente sostenute dall'Assicurato;
    b) reperimento ed invio di una autovettura sostitutiva per permettere all'Assicurato di
    raggiungere il posto di ritrovo previsto, in aeroporto. Globy ® tiene a proprio carico i costi del trasferimento;
    5.1.2 in seguito ad un evento oggettivamente documentabile, occorso al veicolo dell'Assicurato, che impedisca l'autonomo spostamento per raggiungere la località di soggiorno ovvero il luogo di utilizzo del primo servizio contrattualmente previsto
    a) reperimento ed invio del carro attrezzi per trainare il veicolo nell'officina più vicina indicata
    dall'Assicurato a non oltre 25 chilometri dal luogo dell'evento. Globy ® tiene a proprio carico il
    relativo costo fino a € 150,00. In autostrada, Globy® nel limite del capitale suddetto provvede
    esclusivamente al rimborso delle spese di traino direttamente sostenute dall'Assicurato. Qualora le riparazioni richiedano un tempo superiore a 5 giorni, Globy ® mette, inoltre, a disposizione dell'Assicurato i seguenti servizi:
    b) rientro del veicolo, dal luogo dell'immobilizzo fino al garage in Italia preventivamente segnalato dall'Assicurato. Globy ® tiene a proprio carico anche le spese di custodia del veicolo per il periodo compreso tra la richiesta di rimpatrio ed il ritiro del veicolo da
    parte dell'autotrasportatore designato;
    c) il rientro alla residenza dell'Assicurato e di eventuali altri trasportati, mettendo a loro disposizione un biglietto di viaggio;
    d) l'abbandono legale sul posto, qualora il valore commerciale del mezzo, dopo il sinistro, sia inferiore al costo del suo rientro.
    Globy ® tiene a proprio carico i costi amministrativi ed organizzativi; oppure, in alternativa alle prestazioni di cui ai precedenti punti b/c/d:
    e) reperimento ed invio dei pezzi di ricambio indispensabili al funzionamento del veicolo e non disponibili sul luogo dell'evento, rimanendo il costo degli stessi e delle spese doganali a carico dell'Assicurato. In caso di spedizione per via aerea, il pezzo di ricambio viene messo a
    disposizione all'aeroporto internazionale più vicino al luogo delle riparazioni;
    f) anticipo delle spese di riparazione, contro adeguata garanzia bancaria e fino ad un massimo di € 2.600,00. L'importo dovrà essere restituito alla Società erogante entro 30 giorni di calendario dall'anticipo stesso;
    g) messa a disposizione di un'auto sostitutiva di cilindrata massima 1.600 cc per permettere all'Assicurato il proseguimento del viaggio alla destinazione prevista o per il suo rientro alla residenza. La garanzia viene prestata per un massimo di 3 giorni consecutivi. Rimangono a carico dell'Assicurato le spese vive quali, a solo titolo esemplificativo, carburante e pedaggi autostradali;
    h) recupero del veicolo, mettendo a disposizione dell'Assicurato un biglietto di viaggio, con il limite per evento di € 250,00;
    i) reperimento di un albergo, qualora l'Assicurato non intenda avvalersi dell'auto sostitutiva prevista al precedente punto "g", tenendo a proprio carico le spese di soggiorno sino al termine delle riparazioni, con un massimo di € 260,00 complessive.
    5.2 Esclusioni
    Globy® non prende in carico gli eventi o le spese conseguenti a:
    a) organizzazione diretta o, comunque, senza la preventiva autorizzazione della Centrale Operativa di tutte le prestazioni di assistenza previste;
    b) eventi accaduti su strade non adibite alla normale viabilità ed al di fuori del territorio di validità previsto;
    c) eventi accaduti nell'ambito del comune di residenza del proprietario del veicolo;
    d) usura, incuria e cattiva manutenzione del veicolo.
    5.3 Disposizioni e limitazioni
    a) Per tutte le prestazioni di assistenza, a pena di decadenza, è indispensabile la chiamata preventiva alla Centrale Operativa;
    b) nei casi in cui l'Assicurato benefici di prestazioni di assistenza analoghe e richieda l'intervento di altra società, le prestazioni previste dalla presente garanzia non sono operanti;
    c) Globy® non è tenuta a pagare indennizzi in sostituzione delle garanzie di assistenza dovute;
    d) la messa a disposizione di un biglietto di viaggio si intende
    prestata con:
    - aereo di linea in classe economica;
    - treno in prima classe;
    - traghetto;
    e) Globy ® non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi od impedimenti nell'esecuzione dei servizi convenuti dovuti:
    - a cause di forza maggiore e/o disposizioni delle Autorità locali;
    - ad errori causati da inesatte comunicazioni ricevute dall'Assicurato.
    IN CASO DI SINISTRO
    1.OBBLIGHI DELL'ASSICURATO
    L'assicurato o chi per esso deve:
    1.1 GARANZIA RIMBORSO Valida dal momento della prenotazione fino a 10 giorni prima della partenza.
    - annullare il viaggio presso l'agenzia dove è stato prenotato;
    - dare avviso a Globy ® entro 5 giorni da quello in cui si è verificato l'evento (con una delle modalità indicate al successivo punto 2);
    - comunicare
    - numero della presente polizza;
    - dati anagrafici;
    - comunicare le coordinate bancarie su cui effettuare l'eventuale rimborso.
    1.2 ANNULLAMENTO E MODIFICA
    Valida dalla scadenza della "Garanzia Rimborso" fino al momento della partenza
    - annullare il viaggio presso l'agenzia dove è stato prenotato
    - dare avviso a Globy ® entro 5 giorni da quello in cui si è verificato l'evento (con una delle modalità indicate al successivo punto 2) fornendo, contestualmente edm indipendentemente dalle modalità di denuncia:
    - dati anagrafici e recapito;
    - numero della presente polizza;
    - documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia, in originale; se di ordine medico il certificato deve riportare la patologia e l'indirizzo ove è reperibile la persona ammalata od infortunata; trasmettere anche successivamente :
    - documentazione attestante il legame tra l'Assicurato e l'eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
    - catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia;
    - contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
    - estratto conto di prenotazione e di penale, in copia;
    - documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.
    - comunicare le coordinate bancarie su cui effettuare l'eventuale rimborso.
    1.3 SPESE DI RIPROTEZIONE DEL
    VIAGGIO
    - dare avviso a Globy® entro 30 giorni dal rientro (con una delle modalità indicate al successivo punto 2) fornendo contestualmente ed indipendentemente dalle modalità di denuncia:
    - dati anagrafici e recapito;
    - numero della presente polizza;
    - documentazione oggettivamente provante la causa del ritardo, in originale; se di ordine medico il certificato deve riportare la patologia;
    - nuovi titoli di viaggio acquistati per raggiungere il luogo previsto dal contratto di viaggio, in originale;
    - contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
    - estratto conto di prenotazione emesso dal Tour Operator organizzatore del viaggio, in copia;
    - titoli di viaggio non utilizzati, in originale;
    -comunicare le coordinate bancarie su cui effettuare l'eventuale rimborso.
    1.4 RITARDO AEREO
    - dare avviso a Globy® entro 30 giorni dal rientro (con una delle modalità indicate al successivo punto 2) fornendo contestualmente ed
    indipendentemente dalle modalità di denuncia:
    - dati anagrafici e recapito;
    - numero della presente polizza;
    - titolo di viaggio o ultimo orario ufficiale comunicato dal Tour Operator o dalla Compagnia, in copia;
    - documentazione attestante l'orario dell'effettivo imbarco;
    - comunicare le coordinate bancarie su cui effettuare l'eventuale rimborso.
    1.5 ASSISTENZA VEICOLO
    - contattare immediatamente la Centrale Operativa (come indicato al successivo punto 3), comunicando:
    - dati anagrafici;
    - numero della presente polizza
    - tipo di intervento richiesto;
    - dati identificativi del veicolo;
    - luogo del fermo tecnico o dell'incidente.
    In caso di richieste di rimborso, per spese preventivamente autorizzate, l'assicurato deve:
    - inoltrare la richiesta a Globy® entro 30 giorni dal rientro (con una delle modalità indicate al successivo punto 2), fornendo:
    - dati anagrafici;
    - numero della presente polizza;
    - numero di dossier comunicato dalla Centrale Operativa che ha rilasciato l'autorizzazione;
    - documentazione attestante le spese effettivamente sostenute, in originale;
    - comunicare le coordinate bancarie su cui effettuare l'eventuale rimborso.
    2. COME DARE AVVISO A GLOBY®
    L'avviso a Globy ® potrà essere effettuato:
    - via telefono (al numero 02.26609.690 attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
    -via internet sul sito
    www.ilmiosinistro.it
    - via posta a Mondial Assistance Italia S.p.A. - Servizio Liquidazione Danni
    Globy® - Via Ampere 30 -

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